Thinking Day 2014

pubblicato 24 feb 2014, 02:31 da Cngei San Benedetto   [ aggiornato in data 24 feb 2014, 02:37 ]
2014 WTD Theme

Il World thinking Day, o solo Thinking Day (in italiano è usata anche la dizione Giornata del pensiero), è celebrato ogni anno il 22 febbraio da tutte le Guide del mondo. È un giorno per riflettere sul senso del Guidismo e per rivolgere un pensiero alle altre Guide di tutto il mondo. Nelle associazioni che comprendono al loro interno sia Guide che Scout, anche questi partecipano solitamente al Thinking Day.

Tutte le guide del mondo in quel giorno donano simbolicamente un penny, cioè una moneta di valore variabile a seconda del paese (o il risultato di una raccolta di offerte), da destinare per lo sviluppo o il sostegno del guidismo nei paesi in difficoltà.

L'Associazione Mondiale Guide ed Esploratrici (AMGE) per l'occasione sceglie un tema di rilevanza internazionale e dei Paesi su cui focalizzare l'attenzione dell'evento; l'obiettivo è quello di far riflettere i ragazzi di tutte le età, in modo diverso e quindi a diversi livelli di comprensione e con diversi strumenti educativi, sulla particolare tematica scelta. Quest’anno il tema proposto è "Rendere universale l'istruzione primaria."

In questo stesso giorno, che coincide con l'anniversario di nascita di Baden-Powell, molte associazioni dell'Organizzazione Mondiale del Movimento Scout festeggiano il B.-P. Day o Founders' Day, ovvero una giornata commemorativa dedicata a Baden-Powell. In Italia alcune associazioni non riconosciute parlano di Giornata del Ricordo.

Nello spirito di fratellanza scout che l’evento inspira, quest’anno abbiamo condiviso la ricorrenza con altri due gruppi: il gruppo AGESCI San Benedetto 3 e il gruppo AGESCI di Folignano 1.


Comments