Notizie dal Gruppo




Thinking Day 2014

pubblicato 24 feb 2014, 02:31 da Cngei San Benedetto   [ aggiornato in data 24 feb 2014, 02:37 ]

2014 WTD Theme

Il World thinking Day, o solo Thinking Day (in italiano è usata anche la dizione Giornata del pensiero), è celebrato ogni anno il 22 febbraio da tutte le Guide del mondo. È un giorno per riflettere sul senso del Guidismo e per rivolgere un pensiero alle altre Guide di tutto il mondo. Nelle associazioni che comprendono al loro interno sia Guide che Scout, anche questi partecipano solitamente al Thinking Day.

Tutte le guide del mondo in quel giorno donano simbolicamente un penny, cioè una moneta di valore variabile a seconda del paese (o il risultato di una raccolta di offerte), da destinare per lo sviluppo o il sostegno del guidismo nei paesi in difficoltà.

L'Associazione Mondiale Guide ed Esploratrici (AMGE) per l'occasione sceglie un tema di rilevanza internazionale e dei Paesi su cui focalizzare l'attenzione dell'evento; l'obiettivo è quello di far riflettere i ragazzi di tutte le età, in modo diverso e quindi a diversi livelli di comprensione e con diversi strumenti educativi, sulla particolare tematica scelta. Quest’anno il tema proposto è "Rendere universale l'istruzione primaria."

In questo stesso giorno, che coincide con l'anniversario di nascita di Baden-Powell, molte associazioni dell'Organizzazione Mondiale del Movimento Scout festeggiano il B.-P. Day o Founders' Day, ovvero una giornata commemorativa dedicata a Baden-Powell. In Italia alcune associazioni non riconosciute parlano di Giornata del Ricordo.

Nello spirito di fratellanza scout che l’evento inspira, quest’anno abbiamo condiviso la ricorrenza con altri due gruppi: il gruppo AGESCI San Benedetto 3 e il gruppo AGESCI di Folignano 1.


Luce della Pace da Betlemme

pubblicato 21 dic 2013, 01:03 da Cngei San Benedetto

http://www.lucedibetlemme.it/w/

Come da tradizione, anche quest'anno il nostro Gruppo Scout partecipa all'iniziativa LUCE DELLA PACE DA BETLEMME ( per info: http://www.lucedibetlemme.it/w/ ).
 
La luce, attinta dalla grotta della natività dagli scout austriaci, e attraverso la rete ferroviaria portata in tutta Italia grazie all'impegno degli scout triestini, è arrivata anche nel nostro Gruppo Scout grazie ai Rover, che alla Stazione di San Benedetto del Tronto sabato scorso hanno acceso la lanterna della pace, per distribuirla anche a tutti noi.


Ognuno può accendere un proprio lume da questa fiammella e poi donare la Luce agli altri, accompagnando questo dono con un gesto di riconciliazione, di solidarietà o di semplice amicizia. 


Mantenere accesa la "Luce di Betlemme", ci fa ricordare che la Pace è un bene prezioso, che va alimentato nel nostro cuore e nel cuore dei nostri fratelli.


La cerimonia ufficiale della Luce della Pace si svolgerà durante la Messa parrocchiale di domani, per cui

SIETE TUTTI INVITATI DOMANI, DOMENICA 22 DICEMBRE, ALLA MESSA DELLE 11 PRESSO LA CHIESA DI SAN PIO X, CON I VOSTRI FIGLI IN PERFETTA UNIFORME SCOUT

per far partecipare i vostri figli e partecipare voi stessi a questo bellissimo e significativo momento di Spiritualità.

Portate con voi un lumino o una lanterna per attingere alla luce, e se non ce l'avete non vi preoccupate, i Rover hanno preparato per voi dei bellissimi lumini, che potrete acquistare (a prezzi modici!) sia durante la cena di Natale di stasera, sia dopo la Messa di domani.

I CAPI DEL GRUPPO SCOUT CNGEI SAN BENEDETTO DEL TRONTO 1

Cena di Natale

pubblicato 25 nov 2013, 08:47 da Cngei San Benedetto   [ aggiornato in data 25 nov 2013, 09:49 ]

Cari genitori ed amici del Gruppo CNGEI di San Benedetto del Tronto 1,
anche quest'anno,alla luce della positiva esperienza del Natale scorso, abbiamo deciso di riproporre un momento conviviale e di festa.

La cena avrà luogo nei locali parrocchiali ed il menù è il seguente:
- antipasto all'italiana
- cannelloni
- timballo di verdure
- frittura mista
- arista di maiale al forno con contorno di patate 
- dolce
- acqua, vino e bevande.

La quota è di 15 Euro per gli adulti e di 10 Euro per i bambini fino a 11 anni.

La serata sarà animata dal gruppo scout.

Per esigenze organizzative, abbiamo bisogno di conoscere le adesioni alla cena (scout, fratelli, sorelle, genitori, parenti, amici), compilando QUESTO MODULO prima possibile e comunque entro il 14 Dicembre p.v.

Assemblea di Sezione

pubblicato 12 ott 2013, 04:07 da Cngei San Benedetto

Domenica 13 Ottobre alle ore 15.00 si terrà a Montesilvano l'assemblea di Sezione 

1-4 of 4